TITOLO I

Disposizioni generali

ART. 1 - E' costituita un’ Associazione denominata “Associazione culturale calabresi di Cinisello Balsamo e Nord MilanoAmici della Sila, Agorà “Marchesato di Crotone” e Amici della Calabria,  di seguito denominata semplicemente Associazione).

ART. 2 - Essa ha sede in Cinisello Balsamo (MI) via Alberti, 11.  Il Consiglio Direttivo ha facoltà di trasferire la sede dell’associazione nell’ambito del comune sopra citato.

ART. 3 - La durata dell’Associazione è illimitata. L’associazione è apartitica, aconfessionale e senza finalità di lucro.

ART. 4 – L’ associazione si propone, nello spirito della Costituzione repubblicana, di realizzare tutte le iniziative che, attraverso una utilizzazione partecipata del tempo libero, promuove la crescita democratica dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività culturali, artistiche, enogastronomiche e sportive, in particolare, l’Associazione riconosce la cultura come veicolo indispensabile per promuovere, conservare e divulgare, tra le comunità calabresi, il valore delle tradizioni, e favorendo l’integrazione tra culture diverse.

  ART. 5  L’Associazione ha come finalità quella di:

a)      Promuovere e favorire iniziative, servizi, attività culturali, di spettacolo, ambientali, assistenziali, turistiche, ricreative, atte a soddisfare le esigenze di conoscenza e di ricreazione dei soci.

b)      Promuovere e informare sugli aspetti della vita della regione Calabria.

c)      Organizzare mostre di prodotti tipici della regione favorendone la commercializzazione.

d)      Organizzare incontri, dibattiti, tavole rotonde, manifestazioni pubbliche e private ed ogni altra iniziativa analoga finalizzati alla promozione dei valori culturali e sportivi.

e)      Svolgere in genere tutte le attività ritenute utili per il raggiungimento dei fini dell’Associazione.

  L’Associazione è caratterizzata, altresì, dalla democraticità della struttura, dall’elettività e gratuità delle cariche sociali e dall’obbligatorietà del bilancio.

  ART. 6 - L’Associazione potrà aderire o dare la sua collaborazione ad altri Enti per lo sviluppo di iniziative che si inquadrano nei suoi fini.

  ART. 7 -   L'associazione è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.

-  Sono considerati “soci fondatori” i firmatari dell’atto costitutivo e i nuovi soci cooptati dall’Assemblea dei soci fondatori;

-         Sono considerati “soci ordinari” le persone o gli enti che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio direttivo.

-         Sono “soci onorari” le persone illustri e di chiara fama.

-         Sono “soci sostenitori” coloro che intendono versare un contributo volontario a livello personale.

  Art. 8    Gli organi dell’Associazione sono:

-         l’assemblea dei soci fondatori;

-         l’assemblea generale dei soci;

-         il Consiglio direttivo;

-         Il Presidente;

-         il Collegio dei revisori.