Stampa

“L’albero del sambuco” è un romanzo semplice e nello stesso tempo avvincente che tratta di una storia vera ,ambientata negli anni cinquanta e che si dipana attraverso un percorso immaginario.
L’autore del libro è Rocco De Rito, un medico che vive in un piccolo paese dell’entroterra calabrese e nel viaggio immaginario descritto nel libro traspare l’amore per la propria terra,il desiderio di salvaguardarne le tradizioni ,la cultura con tutte le sue contraddizioni e peculiarità. Nel titolo si trova l’essenza del romanzo. Il sambuco,l’albero delle 7 virtù salutari è stato sempre considerato magico nelle antiche tradizioni nordiche ed è proprio magia quella che aleggia in tutto il romanzo.
La vicenda narrata si svolge sullo sfondo dei grandi mutamenti che hanno interessato il territorio, provocando traumi sociali ed economici tuttora irrisolti. Il libro è ambientato in una zona particolare che è stata fondamentale per la riforma agraria con le prime lotte e avvisaglie del famoso sciopero del 49 culminato con l’eccidio di Melissa
Non solo storia del paese quindi ,ma storia della Calabria,del Sud e di tutta l ‘Italia in un processo socio politico che aiuta a scoprire le geografie territoriali, oltre che quelle interiori ed emotive.


LOCANDINA2